Fashion e moda hanno da sempre come prerogativa il compito di stupire e sedurre con eleganza un pubblico attento che ama farsi conquistare. Abiti, completi, accessori oggi più che mai trascendono la sola funzionalità e diventano un pretesto per richiamare l’attenzione e farsi interprete di uno stile di vita.

L’immagine è tutto per chi sceglie un capo di abbigliamento. Lo sanno bene le case di moda, che cercano di presentare e tradurre in emozioni ogni nuova collezione.

Il marchio moda Calliope ha scelto Extera per interpretare su web le suggestioni della nuova collezione primavera – estate 2010.

“Design e innovazione tecnologica. Questi sono gli obiettivi su cui ci siamo concentrati nella realizzazione di questo lavoro”.  A parlare è un rappresentante del team di sviluppo di Extera. “Come per i marchi di moda, il nostro compito è stato quello di riuscire a catalizzare l’attenzione degli utenti, catturarli. Nel caso di Calliope abbiamo mantenuto un tono di comunicazione elevato, rivolto ad un target maturo e raffinato”.

Il sito, ricco di tecnologia, è al servizio di una navigazione accattivante, coinvolgente ma allo stesso tempo semplice e comunicativa, in controtendenza con la maggior parte dei siti di moda, troppo spesso criptici e complessi.

Il sito di Calliope rispecchia la brand identity del marchio moda rendendolo riconoscibile da subito al suo target di riferimento. L’interfaccia del sito è stata realizzata affidandosi ad un layout “a cerchi”, anticipando l’attuale tendenza grafica del web.  Il punto di forza del sito? Filmati e connettività che non precludano l’ottimizzazione SEO delle pagine web, finalizzata all’indicizzazione sui motori di  ricerca. Nei video si è identificato lo strumento più consono per riuscire ad esprimere appieno e in modo naturale il mood del marchio.

Youtube e Facebook giocano un ruolo fondamentale per interazioni e diffusione virale. Ogni video o foto di Calliope può essere condiviso istantaneamente grazie a Facebook Connect, una modalità che permette agli utenti di Facebook una navigazione personalizzata del sito. La sezione del sito “Best Price” rappresenta il clou di queste prerogative, permettendo agli utenti di creare la propria collezione, vederne il prezzo aggiornato nella propria valuta, e condividere il proprio abbinamento sul popolare social network.

“Non è sempre necessario ricorrere a chiassosi effetti speciali. Calliope è un sito sobrio che non rinuncia mai ad eleganza e raffinatezza. La ricercata emozionalità del sito è amplificata da una navigazione a tutto schermo, che tuttavia non viene mai compromessa una volta che il sito viene ridimensionato”.

Vicini al target sensibile e costantemente aggiornato di Calliope attendiamo con trepidazione la versione del sito mobile. È per questo che ci siamo iscritti alla sua newsletter!