Web Marketing Bologna: Ecipar, la società di formazione della  Confederazione Nazionale dell’artigianato – CNA di Bologna, ha scelto Extera per la sua comunicazione online.

Il nuovo progetto web nasce da un’analisi delle necessità comunicative dell’ente ed è stato progettato e realizzato per rispondere ad una serie di esigenze specifiche:

  • uno stile grafico in grado di veicolare la corporate image dell’azienda, facendo percepire il carattere “accogliente” nei confronti delle eterogenee  tipologie di utenti che visitano il sito;
  • la facilità di navigazione legata ad una grande semplicità nel reperimento delle informazioni;
  • un motore di ricerca sempre raggiungibile che consente di effettuare ricerche approfondite in tutte le pagine del sito.

Il cuore del progetto web è rappresentato dal catalogo dei corsi. Extera ha realizzato un sistema gestionale online per consentire al cliente di inserire e modificare facilmente il contenuto di qualunque corso. Sono stati realizzati  specifici strumenti di editing creati appositamente sulle esigenze di Epicar Bologna per semplificare lagestione dei contenuti web dei dati inseriti.

La presentazione di ogni corso è corredata da una descrizione sintetica. Le schede offrono la possibilità di scaricare il programma completo di ogni corso in formato PDF.

Oltre alle sezioni istituzionali, il sito web mostra una sezione aggiornata di news sempre ben visibile fin dal primo accesso. L’obiettivo delle anteprime delle news è quello di catturare da subito l’attenzione dei visitatori, aggiornandoli sulle novità dell’azienda di Bologna e offrendo uno spunto per tornare a visitare il sito. Il tutto in modo complementare alle attività di web marketing.

Il progetto web è stato realizzato nell’ottica di un’attenta ottimizzazione di contenuto e codice, pensati per favorire i risultati delle ricerche in ottica SEO sui principali motori della rete. L’obiettivo dell’ottimizzazione delle pagine web è quello di favorire e migliorare il posizionamento organico dei contenuti, contribuendo a renderli più appetibili ai motori di ricerca e funzionali alle operazioni di web marketing, a partire dai primi mesi che seguono la pubblicazione del sito.

Le attività web di Extera proseguono anche dopo il varo del sito web: Ecipar Bologna è costantemente monitorato dalla nostra web agency per integrare il progetto nell’ottica di comunicazione e attività di web marketing sempre aggiornati ed efficaci.