Una consulenza web marketeting moderna e avanzata non può fare a meno di rimanere costantemente aggiornata sulle novità che provengono dai social. È per questo che la nostra web agency sta tenendo sotto controllo le ultime evoluzioni di Facebook sulla possibilità di indagare e rintracciare l’importante quantità di dati raccolta dal famoso social network in modo organizzato. Il particolare parliamo di Facebook Graph Seatch, un nuovo strumento di ricerca che consentirà di conoscere le preferenze dei fan di Facebook, sapere qual è il loro personaggio preferito o, ad esempio, quale programma TV seguono maggiormente.

Facebook ha sempre dimostrato di evolversi per migliorare le proprie funzionalità e venire incontro alle esigenze dei suoi iscritti, ma è facile capire che dietro al cambiamento tecnico c’è anche un interesse a monetizzare il servizio.

La Graph Search, introdotta a breve, sarà una modalità innovativa per interrogare e sfruttare al massimo l’enorme mole di dati inserita dalle persone sui profili. Le ricerche diventeranno molto più accurate, per soddisfare interessi personali ma anche e soprattutto quelli di mercato. Il passo successivo per le aziende? Agire e ottimizzare le Pagine Facebook per farle trovare il target di riferimento e fidelizzarlo, rendendo più dettagliate analisi e proposte di ogni consulenza web marketing che si appoggi al social.

Il cambiamento interesserà principalmente la ricerca, che darà la possibilità di usare frasi in linguaggio naturale: così  sarà naturale cercare “tutte le mie foto insieme a Marco Rossi a Torino nel 1996”, utilizzando una costruzione semantica ben diversa da quella “tradizionale” che impegavamo nei motori di ricerca come Google o Bing.

I risultati delle ricerche si evolveranno in base ai dati inseriti dagli utenti, le loro condivisioni con gli amici,  i loro interessi e le informazioni presenti sul loro profilo. Non solo. Sarà possibile trovare velocemente le foto pubblicate o i luoghi in cui si è stati taggati. Tramite le connessioni con gli amici sarà possibile scoprire nuovi luoghi, ristoranti o brani musicali.

Come potrà essere utilizzato per una consulenza web marketing? Con quali vantaggi?

Ogni giorno su Facebook scopriamo qualcosa di nuovo sui nostri amici e sulle aziende a cui sono collegati.  La ricerca tra le connessioni di Facebook può consentire alle persone di scoprire e conoscere più facilmente una pagina fan e quindi la tua attività imprenditoriale.

Le aziende avranno la possibilità di sfruttare al meglio questo nuovo strumento con innovative ricerche di mercato, conoscendo a fondo i propri fan, organizzando attività di recruiting e individuando importanti influencer.

Questi esempi mostrano come il  nuovo strumento di ricerca sociale rivoluzionerà l’attività di Consulenza Web Marketing e Social Media Optimization.

(fonte: http://www.bigthink.it/facebook-graph-search-business/)

 

Come preparasi al cambiamento e ottimizzare le pagina fan per la nuova ricerca di Facebook Graph Search?

Consigliamo di aggiornare le informazioni delle pagine, scegliere con cura la tipologia di appartenenza delle stesse, impostare foto profilo idonee ed suggestive, usare spesso foto e video nei nostri post, incoraggiare i fan a usare i check-in nei luoghi e a votare la pagina con il rating.

Sulla base di questi cambiamenti non potranno mancare nuove tipologie di inserzioni sponsorizzate attivate in base alle query di ricerca, le preferenze degli iscritti e le raccomandazioni dei loro amici.

Decisamente un bel cambiamento  per gli utenti business dei social network. Contattateci per sapere come cogliere al meglio tutte le opportunità di Facebook Graph Search.