Quando scegliere WordPress come CMS per un sito

Quando si parla di realizzazione siti web in Emilia Romagna, in modalità responsive e con WordPress come CMS, non si può non citare Extera tra le agenzie web più qualificate.

WordPress nasce come piattaforma di blogging, per sua natura SEO friendly, molto versatile e personalizzabile. Ecco perché Extera sceglie WordPress per la realizzazione non solo di Blog ma anche di siti web per molte piccole e medie imprese che non hanno l’esigenza di utilizzare CMS proprietari e CMS  verticali.

Extera ha realizzato negli ultimi anni centinaia di siti web con WordPress e può vantare notevole conoscenza ed esperienza in merito, realizzando il design e la grafica personalizzata per ogni singolo cliente e quasi sempre realizzando personalizzazioni

realizzando plugin che permettessero funzionalità specifiche non previste nella piattaforma base. WordPress è inoltre talmente usato e conosciuto che molti sviluppatori (come Extera) hanno creato e messo a disposizione personalizzazioni (plugin) da poter usare per il proprio sito.

Tuttavia deve essere fatta una buona analisi delle esigenze dell’azienda per poter decidere se scegliere WordPress o un’altra piattaforma CMS per il proprio sito.

Wordpress ha anche dei limiti e vanno tenuti in considerazione.

Come fare a valutare la piattaforma di editing migliore per un sito aziendale? Fa parte della consulenza di Extera.

Ecco quali sono i fattori positivi nella scelta di WordPress come CMS per il proprio sito web:

  • Il know-how acquisito e la consulenza di Extera.
  • Essere autonomi da Extera e/o da qualsiasi agenzia web.
  • La semplicità nell’utilizzo lato backoffice.
  • Una struttura già ottimizzata per i motori di ricerca. E se c’è bisogno di una “spinta” SEO, Extera è in grado di farlo…
  • Una buona velocità (compatibilmente con la configurazione realizzata).
  • L’utilizzo e la scelta di plugin e widget per aggiungere nuove funzionalità al sito.
  • Una gestione degli articoli, dei commenti, trackback, impaginazione, login, e profilazione utenti già impostata.
  • La possibilità di modificare il layout grafico del sito mantenendo inalterata la formattazione dei contenuti, senza dover riscrivere il codice html del sito.
  • È un opensource.

Se cercate una piattaforma facile da utilizzare e affermata come standard, WordPress è la scelta perfetta per gestire i vostri contenuti e rimanere aggiornati.