Qual è il segreto di un progetto digitale di successo? Sono in tanti a chiederselo, soprattutto imprenditori rimasti insoddisfatti dai loro investimenti. Chi si rivolge alla nostra agenzia lamentando risultati mediocri crede di dover far fronte a limiti squisitamente tecnici. I principali imputati? “Lentezza di un sito sulla rete”; “una pessima navigazione mobile”; “un codice disastroso”. Curare questi fattori non basta.  Il marketing non vive di sola tecnologia, occorre anche un cuore. Puntare sulla comunicazione è fondamentale per sedurre un’audience e dialogare con un pubblico capace di relazionarsi a una visione di business. Per questo la nostra digital agency ha deciso di approfondire lo studio della UX, in particolare dedicando attenzione all’analisi delle personas.

Lasciarsi alle spalle un generico concetto di Target e approfondire la conoscenza di interlocutori reali è fondamentale per emergere in un mercato competitivo e fin troppo inflazionato. Il mito che un registro diretto e personalizzato sia appannaggio esclusivo delle aziende B2C è da sfatare. Non esiste piano marketing che non possa trarre benefici da uno studio accurato delle personas. L’analisi delle personas non solo è entusiasmante, ma è in grado guidare ogni progetto con grazie a obiettivi solidi e centrati.

Ma che cos’è una User Persona? In termini di user experience le personas corrispondono a una vera e propria carta d’identità di profili che vorremmo ingaggiare con il nostro business online. Questi identikit non si limitano a intuire interessi e dati demografici, ma vengono completati da obiettivi, desideri, paure e frustrazioni del pubblico. Se dovessimo promuovere un canale di musica streaming, una delle personas potrebbe assomigliare a questa…

persona-card-esempioLe schede delle personas ci aiutano a definire meglio comportamenti o obiettivi del pubblico, aiutandoci così a definire le caratteristiche del design e delle strategie di marketing del progetto. Meglio puntare su comportamenti o obiettivi? Dipende dal progetto. Se stiamo lavorando per un e-commerce analizzare gli obiettivi di più personas ci aiuta a convertire più clienti, mentre per un blog di nicchia è preferibile concentrarsi sullo studio dei comportamenti.

Perché le user personas sono utili?

Ecco 6 motivi per creare user peronas per il tuo progetto.

  1. Capire cosa non piace ai tuoi clienti

    Individuare le esigenze e i desideri di un’audience è fondamentale quando si tratta di user personas. Se oltre a questo intuiamo cosa infastidisce i nostri interlocutori possiamo intervenire  migliorando UX e UI di siti e applicazioni. Facciamo un esempio. Il nostro pubblico è fanatico di cuffie audio ad alta fedeltà? È molto probabile che continuerà  a cercare informazioni su questo argomento nel corso del tempo, cercando novità e comprando performance e prezzi di vari modelli. È proprio creando questo tipo di contenuti in modo costante che aumenteranno le possibilità di conquistare il cliente e renderlo più predisposto a una consulenza o un acquisto.

  2. Capire come i tuoi clienti passano il loro tempo online

    Questa è la parte facile. Oggi tutto è digitalizzato o può lasciare facilmente una traccia. Man mano che raccogliamo dati sui nostri visitatori i database acquisiscono informazioni che ci permettono di tracciare meglio il profilo delle personas. Come si muovono su applicazioni e siti? Su quali social condividono contenuti? Per quali brand e modelli simpatizzano? Conoscere questi dettagli ci permette di creare una “bussola” perfetta in grado di guidare marketing e comunicazione. Torniamo all’esempio dei fanatici di cuffie audio: in questo modo potremmo scoprire che è inutile investire su Facebook e Instagram perché questo pubblico predilige Snapchat o Spotify. Quanti soldi risparmiati!

  3. Costruire un linguaggio per il tuo brand

    Quando i profili delle personas vengono creati e condivisi con un team, anche il gruppo di lavoro inizia a dialogare in modo uniforme. Questo tipo di processo contribuisce  a fare emergere un vero e proprio “linguaggio del brand”, che non può che aiutare comunicazione e marketing. Potremo così comprendere meglio la natura dei lead in modo naturale, il modo più opportuno per rivolgersi a loro, decidere la migliore strategia per finalizzare conversioni pianificate. Se tutti i membri di un progetto sono spinti a confrontarsi direttamente con le personas anche il tasso di conversione ne otterrà dei benefici.

  4. Offrire un valore duraturo ai tuoi clienti

    Capire quali personas sono collegate alla tua attività ti aiuta anche a capire quali sono i profili giusti su cui investire. Non solo in termini strategici, ma più banalmente per mostrare al team commerciale l’identikit delle persone giuste da raggiungere. Il tutto si traduce in un considerevole risparmio di tempo e risorse che non può che beneficiare un progetto, in termini di business e comunicazione.

  5. Creare un design persuasivo

    Progettare un’app o un sito senza prima avere identificato le personas significa agire istintivamente mettendo a rischio ogni tipo di investimento. Una volta che le user personas sono state create sarà più facile immaginare il percorso che dovranno compiere all’interno del vostro progetto. Se abbiamo definito gli obiettivi di questi profili sarà perfino più facile raccogliere tutte le informazioni di cui abbiamo bisogno. Tutto questo in un continuo processo di raccolta di informazioni che deve proseguire anche dopo il varo del progetto. Ad esempio una mappa di calore può essere molto utile per scoprire cosa viene cercato maggiormente dagli utenti: con qualche modifica all’interfaccia potremmo rendere l’esperienza del sistema più semplice e appagante.

  6. Aiutano a pensare “Agile”

    L’agile design è un processo continuo che vede nel riscontro dei clienti il fulcro del perfezionamento. Tracciare personalità e comportamenti di un’audience è fondamentale per intuire quali implementazioni apportare e prevedere quali saranno le prossime interazioni.

ux e user pesonas: indovina chi?Lo studio delle user personas sta regalando alla nostra agenzia esperienze appaganti e positive,  con risultati immediati in termini di conversioni, valore del brand e coinvolgimento. Una volta definito il volto di un cliente è più naturale elaborare strategie più coerenti e performanti, convergendo ogni azione verso obiettivi chiari e centrati. Qual è il segreto di un progetto digitale di successo? Ogni caso è una storia a sé, ma il nostro consiglio rimane lo stesso: parla la lingua dei tuoi clienti e non avrai problemi a raccontare il tuo brand.

Vuoi scoprire con noi le user personas del tuo progetto digitale? Contattaci per una consulenza.