PIM

Amatori Tour Operator sempre più digital

Il mondo digital è in febbrile evoluzione. Lo sanno bene gli imprenditori che investono in questo mercato, perennemente alle prese con un ecosistema digitale in continuo cambiamento. Aggiornamenti fisiologici di piattaforme consolidate, algoritmi di visibilità in perenne mutazione, migrazioni di massa da un social all'altro: conformarsi a nuovi canali in rete è un must, anche per i player del settore turistico. Anche questa declinazione del web marketing ha vissuto genesi e affermazione di nuovi standard con cui confrontarsi. Booking.com, Airbnb, Tripadvisor sono diventati un vero e proprio punto di riferimento per il turismo digitale, soprattutto in fase decisionale. Come emergere in questa fitta giungla ricca di competitor? Una risposta positiva arriva da Amatori, il tour operator per viaggi in Croazia che nel giro di un anno ha visto incrementare visite e prenotazioni sul sito. Il segreto? Ha investito in un progetto web di qualità interamente personalizzato affidato ad Extera Digital Agency.

Turismo e Web Marketing: non solo vetrine online

La presenza online di un'attività turistica non è più semplicemente finalizzata alla promozione di destinazione e servizi. Ne è passata d'acqua sotto i ponti da quando il "turista fai da te" aveva come unico referente l'agenzia specializzata e i nuovi viaggiatori digitali si trovavano perfettamente a loro agio sia in fase informativa, sia decisionale.  Consapevole di questo scenario, il tour operator Amatori ha coinvolto la web agency Extera nell'ammodernamento del suo sistema di prenotazione di traghetti online, graficamente rivisitato per ottenere il massimo risultato in termini di fruibilità e user experience.

L'approccio UX

Abbiamo già sottolineato come un approccio UX permetta di comprendere le caratteristiche di un pubblico per poterlo raggiungere, coinvolgere e spingere all'acquisto. Il tour operator Amatori ha sposato questo metodo di lavoro contribuendo alla definizione delle user personas di riferimento. Extera ha quindi provveduto a pianificare e dirigere una comunicazione consona ed efficace, affinando una strategia in grado di supportare al massimo il nuovo configuratore di prenotazioni.

Nuove visite con advertising e SEO content

Anche la definizione dei contenuti ha tratto giovamento dalle indicazioni strategiche emerse dall'analisi UX, elaborando in modo esaustivo ogni tipo di informazione di concerto con precise indicazioni SEO. L'analisi e impiego delle parole di ricerca correlate con maggiore traffico ha contribuito ad affinare la nostra strategia content e incrementare il traffico organico sul sito. Il vantaggio di affidarsi a un'agenzia web per la realizzazione di un sito è quello di poter contare su ogni tipo di competenza. La professionalità di web designer, programmatori, analisti e seo specialist ci ha permesso di sviluppare un progetto complesso ma coerente in grado di soddisfare ogni requisito richiesto. L'apporto dell'online advertising non è stato da meno: una campagna Google AdWords  ha intercettato il pubblico più predisposto all'acquisto, incrementando le visite e pilotando nuove conversioni sul sito.

La ricetta Pimcore

La nostra agenzia web è da poco diventata silver partner di Pimcore, il software che abbiamo adottato per gestire progetti con customer experience e digital asset di natura complessa e flessibile. In accordo con il nostro cliente abbiamo deciso di sfruttare al massimo le potenzialità dello strumento, inizialmente scelto per la sua prerogativa di facilitare lo scambio di dati con il linguaggio del nuovo database di prenotazioni marittime. Non solo Pimcore ci ha permesso di unire e uniformare diverse sezioni del sito, ma ha aiutato i nostri programmatori a espandere e perfezionare parti del progetto seguendo una procedura agile.

La prossima meta

Nell'ottica di un continuo miglioramento anche il viaggio di Amatori prosegue verso la ricerca di nuovi risultati. Senza perdere d'occhio marketing e innovazione, il prossimo intervento prevede un affinamento del sistema e un maggior coinvolgimento delle agenzie affiliate. La prossima integrazione di Extera permetterà a ogni partner dell'agenzia turistica di usufruire in tempo reale del sistema di prenotazioni personalizzato. In mare come sulla rete non si può mai riposare: venti e onde sono sempre dalla parte dei navigatori più abili.

PIM

Ti consigliamo anche

Ti è piaciuto l'articolo Amatori Tour Operator sempre più digital? Ecco alcuni articoli correlati su PIM.
×