team-7k-extera

Un giorno da 7k: tra un PIM e un calciobalilla

Non è la prima volta che parliamo delle due grandi anime di Extera, due team coesi che inevitabilmente collaborano per raggiungere gli stessi obiettivi:

  • il team rocket supporta il cliente nella definizione del piano marketing con lo scopo di promuovere i progetti e farli decollare! Spesso alla base delle attività di marketing c’è un sito Shopify, sviluppato per supportare l’incremento di visibilità e brand awareness nel lungo periodo.
  • il team 7k sviluppa soluzioni web scalabili e personalizzate, in grado di interagire con strumenti come ERP o CRM, per facilitare il workflow e la condivisione dei dati per aziende medio-grandi. In poche parole realizza siti web che funzionano bene.

Abbiamo già descritto nel dettaglio la giornata tipo del team rocket e abbiamo pensato di farvi conoscere anche l’altra parte di Extera, quella più misteriosa, che spesso si gioca la partita fuori dai riflettori ma senza la quale nessun progetto arriverebbe a conclusione: benvenuti in un giorno da 7k!

La formazione del team

La formazione del team 7k è davvero entusiasmante: in difesa Dennis, Musso e Giovanni, severi ed affidabili, rappresentano la solidità di un gruppo di sviluppatori focalizzati su e-commerce e siti web. Mettono in campo le loro abilità tecniche per creare progetti efficienti e funzionali. Lorenzo è al centro della regia degli sviluppatori e, ad accompagnare il suo gioco in centrocampo, troviamo sulle fasce Enea e Clarissa che, tra un wireframe e un colpo di css, mantengono il gioco equilibrato. Le punte del team sono Luca e Riccardo, web developer veloci e scattanti, sempre pronti a realizzare applicazioni web reattive. Fabio è il portiere che completa la squadra, urla sui raddoppi e suggerisce cambi di ruolo.

Ognuno nel team 7k contribuisce con la propria esperienza e la propria verticalità a:

  • costruire soluzioni web che semplifichino i processi interni aziendali;
  • ampliare e mantenere aggiornati progetti web esistenti;
  • sviluppare prodotti unici e personalizzati in base alle esigenze.

Un giorno da 7k inizia in panchina: uno stand up meeting in cui ogni partecipante mette in campo la propria agenda giornaliera, eventuali perplessità e proposte sui progetti in corso, per organizzare al meglio il gioco e portare a casa la partita senza troppi intoppi. Questo è forse uno dei momenti più importanti nella settimana di un 7k, insieme al brainstorming di allineamento del venerdì pomeriggio e a quello del lunedì mattina dove, tra lo sviluppo di un PIM e un calciobalilla, si costruiscono soluzioni web innovative!

Un giorno da 7k è quello di Fabio, project manager di Extera e re indiscusso dell’organizzazione, che non lascia nulla al caso: insieme al team, coordina il lavoro per rispettare i tempi di consegna e gestire al meglio le priorità. Il cliente è parte della sua squadra. Google Calendar e Google Meet sono i suoi fidati compagni e il suo motto è: “Il piano non è nulla, la pianificazione è tutto.” L’abbiamo definito il portiere della squadra perché è sempre pronto a parare i colpi più duri e a trasformarli in opportunità.

Lorenzo è il centrocampista che dirige il team di developer: CTO storico di Extera, è responsabile dell’adozione di ogni nuova tecnologia in azienda e di supporto su ogni decisione presa durante lo sviluppo di un progetto. La sua esperienza lo rende una guida per tutto il gruppo, un punto di riferimento.

Dennis è il terzo membro del team 7k che vi presentiamo: dev esperto in Pimcore, affidabile e collaborativo, è il cuore della difesa. Grazie al suo passato da sistemista, garantisce sempre che le cose funzionino e non ci siano sorprese.

Giovanni è il motivatore del gruppo: esperto in Magento, è sempre pronto a condividere la sua positività e ad incentivare il team. Ogni e-commerce Magento che entra in Extera, per una migrazione su Shopify o su Pimcore ad esempio, passa per mano sua: prima però lasciategli migliorare il suo record sul cubo di Rubik.

Il giorno da 7k di Musso invece si divide tra qualche visita al team rocket per supportarlo in personalizzazioni avanzate su e-commerce Shopify o per scroccargli un pezzo di banana bread. Completa la difesa grazie al fatto di essere un espertissimo web developer Pimcore.

Riccardo è uno dei più giovani sviluppatori Pimcore del team 7k, ma questo non lo rende sicuramente meno esperto. Il suo gioco si svolge in attacco: tra un’applicazione e un PIM si concede una pausa solo per un buon caffè o per una carbonara.

Luca, web developer Pimcore storico in Extera, completa la formazione in attacco: sorridente e appassionato del suo lavoro, trova sempre il tempo per migliorare il suo background. In questo momento per esempio è immerso nello studio di alcuni framework reattivi… o forse si sta facendo un sonnellino!

Clarissa, unica ragazza del team 7k e braccio destro di Fabio, è la graphic designer più giovane di Extera. User experience, visual identity e grafiche ottimizzate sono il suo pane quotidiano. Lo scheletro del progetto con lei prende forma e si trasforma in un sito web bello da vedere e da utilizzare.

Enea, a volte centrocampista altre frontend developer, è sempre pronto a realizzare funzionalità originali e grafiche innovative. Anche lui apprezza il banana bread del team rocket, infatti spesso ce lo ritroviamo in ufficio con la scusa di qualche intervento su Shopify Plus!

Ti va di conoscerci? Qui trovi il team di Extera al gran completo. Contattaci e scopri cosa possiamo fare per te.

Condividi su

Copia il link dalla Clipboard

Copia