Shopify Plus: punti di forza, vantaggi e quando sceglierlo

Negli ultimi anni si è sentito parlare sempre più di Shopify, e se seguite il blog di Extera ormai non potete non conoscerlo. Shopify è un software as a service potentissimo che permette di realizzare e-commerce performanti e ottimizzati. Il mondo del commercio elettronico infatti sta cambiando e la direzione che sta prendendo è più snella, sicuramente rivoluzionaria e scalabile. Ovviamente è bene chiarire anche qualche luogo comune, come l’idea che Shopify sia una soluzione adatta solo ai piccoli business: non c’è credenza più sbagliata. Questo software infatti, non solo consente di incontrare l’esigenza di piccole e medie aziende ma, grazie alla sua versione avanzata Shopify Plus, consente di far fronte ad ogni necessità anche per aziende di grandi dimensioni (parliamo di fatturati a 6 zeri). In questo articolo vi parleremo proprio di quest’ultima soluzione, per comprendere le caratteristiche che la contraddistinguono e che la differenziano da altri CMS, nonché dal fratello minore Shopify.

Shopify Plus e sicurezza

La sicurezza è un argomento da non sottovalutare quando parliamo di vendite online. Partiamo dal presupposto che Shopify è una piattaforma altamente sicura, dal momento che è un SaaS e che quindi riceve costantemente aggiornamenti di sicurezza e stabilità che lo mantengono sempre giovane e al passo con gli ultimi standard. Tuttavia, quando si parla di grandi volumi di vendite, è necessario soffermarsi anche su standard di sicurezza più completi e affidabili.

PCI Compliance di primo livello

Shopify Plus è conforme al livello 1 di sicurezza PCI, il più alto standard per garantire la sicurezza delle transazioni con carte di credito. Diversi enti lo richiedono quando si effettuano sopra alle 300.000 transazioni all’anno.

Supporto certificato SSL EV

Oltre a questo certificato abbiamo anche il supporto per SSL EV, uno dei più stringenti standard di crittografia al momento disponibili per i siti internet. Un fattore da non prendere alla leggera, dal momento che per supportare questo certificato è richiesto un grande impegno sia tecnico che legale da parte di Shopify.

Protezione da spam e bot

Avete presente quei fastidiosi hacker che fanno di tutto per mettere in crisi il vostro sito internet, soprattutto nei momenti più difficili? Shopify Plus ha un accurato sistema che mette al sicuro da questo tipo di criticità, ad esempio proteggendo l’e-commerce dai bot quando sono presenti offerte lampo, che implicano un forte numero di ordini nello stesso momento.

 

Shopify Plus: a proposito delle performance?

Spostandoci su cose più pragmatiche, parliamo della potenza erogata dal motore di Shopify Plus, che è nettamente superiore a quella dello Shopify standard e decisamente più generosa come server e capacità di sovraccarico totale.

Application Programming Interface, o meglio: API

Le API disponibili con Shopify Plus sono praticamente illimitate e vi consentono di ribaltare come un calzino il vostro store: potete personalizzare qualsiasi aspetto e dialogare con qualsiasi sistema. Oltre a questo, le chiamate API ad uno Shopify Plus sono veramente di manica larga, a differenza degli Shopify Standard, perché si arriva fino a 10.000 chiamate al minuto. Questo permette di sincronizzare il vostro e-commerce con servizi esterni, gestionali ad esempio, tutto in maniera quasi istantanea e completa, anche se la sincronizzazione ha per oggetto un elevato numero di righe di database.

Tantissimi ordini e tantissime visite, in un solo minuto

Shopify Plus è così potente che, se la vostra preoccupazione è avere un server che riesca a gestire picchi di ordini dati da pubblicità televisive o influencer con grande seguito che postano all’improvviso, potete dormire sonni tranquilli e lasciare ogni tipo di libertà ai vostri clienti! Grazie alla potenza del cloud e alla flessibilità di Shopify Plus, è possibile gestire fino a 10.000 ordini al minuto o addirittura 1.500.000 visite al minuto all’interno del vostro e-commerce. Non male come performance, eh?

 

Tante lingue, tante sedi, tanti cloni!

Oltre a tutta questa flessibilità in ambito di “potenza dei server”, possiamo contare anche su un maggiore supporto all’internazionalizzazione: è possibile creare fino a 10 store cloni, utili, ad esempio, per filiali estere che vogliono lavorare in modo autonomo mantenendo i contatti con l’azienda madre. Assieme a questi store cloni possiamo contare sul supporto multilingua: fino a 20 lingue, mentre i piani Shopify Base arrivano ad un massimo di 5.

Shopify Plus, marketing & UX

In questo paragrafo ci soffermeremo sui punti di forza che riguardano Shopify Plus,  Marketing e User Experience. 

Shopify, Marketing Automation e programmazione

Quando parliamo di Shopify e Marketing Automation spesso ci vengono in mente strumenti a pagamento esterni come Klaviyo o Active Campaign. I canadesi hanno pensato anche alla Marketing Automation in Shopify Plus introducendo Shopify Flow, uno strumento completamente integrato con il vostro e-commerce che riconoscerà l’utente, gli assegnerà un tag e verrà guidato da tutti i trigger impostati da voi per personalizzare la sua visita nel miglior modo possibile.

 

Con Shopify plus avrai accesso anche a Shopify Launchpad, un potente sistema che consente di pianificare la pubblicazione automatica di qualsiasi cosa: dal look del sito fino a codici sconto o nuovi prodotti. Efficace, no?

App certificate per Shopify Plus

Un ulteriore punto a favore di Shopify Plus è sicuramente l’App Store, che conta tra le altre circa 50 App certificate. Questo significa che non dovremo più sprecare tempo a cercare e testare l’app più corretta per la nostra esigenza tra le migliaia presenti nello Store, perché avremo una lista per così dire ufficiale.

 

 

Check-out personalizzabile: si o no?

Forse sapete già la risposta: il check out di Shopify Plus è completamente personalizzabile in ogni suo aspetto. Integrabile con qualsiasi applicativo e persino graficabile a piacimento. Potete anche aggiungere dei codici di tracking come Google Tag Manager. Un ottimo traguardo che vi permette di rendere totalmente personale e controllato il vostro negozio online.

Shopify Plus & B2B: abbiamo qualche chance?

Certo: Shopify plus è pronto anche alle vendite B2B! Puoi vendere sia all’ingrosso che al dettaglio con un unico negozio e tramite un solo pannello di controllo. Questo snellirà tantissimo i tuoi processi di gestione e aggiornamento del catalogo, oltre a darti una splendida interfaccia moderna anche per gli ordini B2B, cosa da non sottovalutare. 

In conclusione: consigliamo Shopify Plus?

Le funzionalità che ottieni passando a Shopify Plus, che ricordiamo ha un costo di 2.000 € al mese. Sicuramente, se le tue esigenze sono in linea con quanto appena raccontato, consigliamo altamente Shopify Plus. Se invece siete ancora indecisi su quale sia la piattaforma ideale per il vostro nuovo e-commerce potete contattarci, o terminare di leggere questo articolo.

Qualche altro aspetto positivo su Shopify Plus:

  • assistenza dedicata ed efficace;
  • una community privata alla quale chiedere supporto;
  • un’Academy con corsi e videocorsi per formarsi al meglio su ogni singolo aspetto della piattaforma;
  • accesso al programma Beta, che dà la possibilità di scoprire e testare in anticipo tutte le nuove funzionalità che verranno implementate nella piattaforma in futuro.

Questo garantirà di padroneggiare al massimo ogni singolo aspetto di Shopify e dare una grandissima forza al nostro e-commerce, che potrà aggredire in totale serenità ogni mercato e ogni settore.

Curiosità e link utili

E-commerce Shopify Plus famosi: alcuni dei brand più influenti in Italia che stanno già utilizzando Shopify Plus per vendere online sono PittaRosso, Clio Make Up, Alce Nero, Velasca, Alessi, Chiara Ferragni, GAS, MC2 Saint Barth, North Sails, K-Way, Superga. 

Shopify Plus & Costi: abbiamo già parlato dei costi di Shopify, ma non abbiamo menzionato le principali differenze con Shopify Plus. Puoi trovare qui tutte le caratteristiche e i piani dei due abbonamenti.

Migrazione da Magento a Shopify: se hai necessità di effettuare una migrazione di dati dal tuo vecchio Shop, abbiamo parlato a fondo di migrazione e-commerce Magento verso Shopify.

Se invece hai uno Shopify con piano base ma non sei soddisfatto? Leggi i nostri consigli su alcune funzionalità che potrebbero spingere il tuo e-commerce Shopify.

 

a cura di
Nicola Guerra
SHOPIFY EXPERT

Condividi su

Copia il link dalla Clipboard

Copia