Digital marketing

Quali caratteristiche cercare in una digital agency?

Siete alla ricerca di un partner digitale che vi aiuti a raggiungere i vostri obiettivi di business? Quando potenziali clienti bussano alla nostra porta alla ricerca di un’agenzia web in grado di affiancarli nel loro progetto online, spesso notiamo alcune esigenze principali:

  • la ricerca di un’agenzia che comprenda i valori del brand e riesca a trasmetterli nel progetto digitale;

  • un team competente e proattivo, pronto ad analizzare i dati e cambiare strategia al bisogno, proponendo nuove strade per ottenere gli obiettivi prefissati;

  • una strategia digitale multicanale, che consenta di incontrare il corretto target di riferimento.

Queste sono solo alcune delle richieste che ci vengono fatte quotidianamente dai nostri clienti. Grazie alla nostra esperienza, in questo articolo, vogliamo elencarvi quelle che secondo il nostro punto di vista sono le 5 caratteristiche che una digital agency dovrebbe avere per affiancarvi nel migliore dei modi nel lancio e nell’evoluzione del vostro business online.

 

5 caratteristiche da cercare in una digital agency

Ecco cinque consigli da tenere a mente per scegliere la digital agency giusta per la vostra azienda. 

  • Cercate un'agenzia che abbia una buona comprensione della vostra attività e dei suoi obiettivi

Quando si tratta di scegliere l'agenzia più adatta alla vostra attività la ricerca è fondamentale. Dovete innanzitutto determinare il tipo di servizi di cui avete bisogno per il vostro business, come ad esempio l'ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO), il social media marketing (SMM), il pay per click (PPC), servizi di progettazione e sviluppo di siti web. Quindi iniziate a cercare agenzie che offrano questi servizi, esaminando il loro portfolio e i lavori precedenti per capire quanto siano in grado di soddisfare le esigenze uniche della vostra azienda. È fondamentale trovare un'agenzia la cui visione sia in linea con la vostra e che si prenda il tempo necessario per conoscere voi e i vostri obiettivi aziendali. 

 

  • Assicuratevi che l'agenzia abbia un team di professionisti esperti in grado di gestire il vostro progetto

Quando vi rivolgete a un'agenzia per un progetto, è fondamentale che vi assicuriate che nel suo team ci siano esperti in grado non solo di portare a termine il lavoro, ma anche di comprendere la vostra visione. I professionisti hanno conoscenze e competenze che derivano da anni di pratica. Inoltre, la loro comprensione di diversi approcci e strategie darà al vostro progetto creativo diversi vantaggi. Sanno come risolvere i problemi in modo rapido ed efficiente, quindi potete essere certi che il vostro progetto sarà in mani sicure.

 

  • Scoprite se l'agenzia ha una buona esperienza nella realizzazione di progetti di successo

Quando cercate di assumere un'agenzia, è importante verificare il suo curriculum di progetti realizzati con successo. Se si sono dimostrati capaci in passato, ci sono buone probabilità che siano in grado di offrire lo stesso lavoro di qualità per il vostro prossimo progetto. Assicuratevi di effettuare ricerche approfondite sull'agenzia e di confrontarvi direttamente con loro: fate domande sul tipo di successi ottenuti in passato e assicuratevi che le loro referenze siano aggiornate e affidabili. Sapere che il vostro potenziale partner ha una solida storia di lavori di alta qualità è prezioso quando si tratta di prendere una decisione così importante.

Quando cercate qualcuno che vi aiuti a realizzare un progetto, è sempre una buona idea chiedere le referenze dei clienti precedenti. Questo è il modo migliore per avere un quadro onesto del suo lavoro e scoprire come potrebbe aiutarvi. Fare ricerche in anticipo può far risparmiare tempo e frustrazione a lungo termine. Probabilmente avranno una sezione del sito dedicata alle case history, valutatela e chiedete delucidazioni in caso!

 

  • Valutate se l’agenzia e il team siano aggiornati sui trend digitali

Avere un team di professionisti al proprio fianco significa aspettarsi anche proattività verso nuovi strumenti o nuove strategie non messe ancora in atto. Un team aggiornato sulle tendenze digitali attuali è importantissimo per attendersi uno sguardo critico verso il proprio progetto e una strategia digitale ideale per spingere il vostro business online. Come capirlo? Sicuramente una prima chiacchierata conoscitiva è ciò che serve per sapere con chi si ha a che fare, ma non è tutto. I profili social dell’azienda allo stesso modo dicono molto dello stato di aggiornamento. Un’occhiata non fa mai male!

 

  • Fatevi un'idea della cultura dell'agenzia per capire se è adatta alla vostra azienda

La ricerca della cultura dell'agenzia di un potenziale partner è un passo importante per assicurarsi che sia adatta alla vostra azienda. Si può iniziare consultando il sito web, gli account dei social media e la sezione blog o news. È utile entrare in contatto con dipendenti o ex dipendenti che hanno già lavorato con l'agenzia, direttamente o tramite le reti professionali, perché possono fornire preziose informazioni sulle attività quotidiane. In definitiva, un forte allineamento tra le due parti in termini di valori e obiettivi costituisce una solida base per una partnership di successo.

Trovare l'agenzia giusta per il vostro progetto non è un compito facile. Ci vogliono tempo, impegno e una mentalità aperta per assicurarsi di trovare un partner che soddisfi le vostre aspettative. 

Tenendo conto di questi suggerimenti potrete trovarvi a lavorare con un team creativo di successo che vi aiuterà a portare il vostro progetto a nuovi livelli.

Per tante aziende la nostra agenzia digitale è stata il match perfetto. E per la vostra?
Contattaci e scopri le nostre case history! Il nostro team sarà felice di condividere qualche ora insieme per conoscerci, comprendere le esigenze della tua azienda e scoprire se siamo fatti l’uno per l’altra.

Digital marketing

Ti consigliamo anche

Ti è piaciuto l'articolo Quali caratteristiche cercare in una digital agency?? Ecco alcuni articoli correlati su Digital marketing.
×