Italian Exhibition Group

Quella tra Italian Exhibition Group ed Extera è la storia di una evoluzione reciproca. L’aumento delle nostre competenze dal 2007 ha accompagnato IEG durante il suo processo di cambiamento e crescita.

VISITA IL SITO

Italian Exhibition Group (IEG) è leader in Italia e uno tra i principali operatori europei del settore fieristico e dei congressi, con le strutture di Rimini e Vicenza.

Il Gruppo si distingue nell’organizzazione di eventi in cinque categorie: Food & Beverage; Jewellery & Fashion; Tourism, Hospitality & Lifestyle; Wellness, Sport & Leisure; Green & Technology.

Extera per IEG

Il sodalizio con IEG è iniziato con la realizzazione del sito di Rimini Wellness, uno dei loro eventi di punta, nel lontano 2007.

Da quel momento, con un approccio agile, in stretta e continua collaborazione tra business e team di sviluppo, abbiamo cercato di ascoltare e comprendere le esigenze del gruppo:

  • innanzitutto ottimizzare la gestione e i costi di un vasto insieme di siti appartenenti a IEG;
  • la seconda esigenza era fornire un’area riservata che permettesse ai visitatori di acquistare i biglietti d’ingresso alla manifestazione;
  • ci è stato chiesto inoltre di realizzare un punto di incontro tra espositori e buyer per organizzare le rispettive agende e appuntamenti.

In seguito all’ascolto delle esigenze del cliente, abbiamo realizzato un sistema multi-tenant tramite il CMS enterprise di Pimcore, in grado di pubblicare quasi un centinaio di siti (contando anche le versioni in lingua), basati su un unico tema customizzabile nei font, nei colori e nelle immagini da backend.

Attraverso la centralizzazione dei siti per IEG, si sono attivate importanti economie di scala: la realizzazione di nuove e interessanti feature richieste da una manifestazione principale può essere in seguito adottata anche da manifestazioni minori a costi praticamente nulli.

Per abilitare l’acquisto dei biglietti d’ingresso alla manifestazione, abbiamo utilizzato i webservice di BestUnion, uno dei principali operatori mondiali nel settore della progettazione e gestione di sistemi integrati di biglietteria elettronica.

seo
ads

Infine, nel caso di IEG, abbiamo implementato una piattaforma di business meeting altamente customizzabile con l’obiettivo di agevolare l’incontro tra espositori e buyer tenendo conto delle disponibilità e dei bisogni di ogni operatore. Un’infrastruttura completamente integrata con i sistemi informativi aziendali (ERP e CRM).