Agency Life

Un giorno da Rocket: la vita tra un piano marketing e una fetta di banana bread

Extera è composta da due grandi anime: da un lato troverete il reparto che si occupa di seguire e supportare le aziende nel processo di digital transformation, un team con competenze molto più vicine alla programmazione e al project management. Parallelamente a questo si trova l’area marketing di Extera, un gruppo eterogeneo ma coeso in cui nascono i piani marketing dei clienti, si progettano e si sviluppano e-commerce, si creano strategie di visibilità a lungo termine, insomma ci si prende cura dei clienti.

Ci siamo a lungo interrogati su quale fosse il modo migliore per comunicare l’approccio di questo team, che internamente abbiamo ribattezzato Rocket. Potremmo elencare una ad una le mansioni che svolgiamo, sciorinando le attività in cui siamo specializzati. Temiamo però in questo modo di cadere nel solito articolo che produce più sbadigli che scroll per arrivare a fondo pagina.

Quindi vi raccontiamo la giornata tipo del Team Rocket, tra un piano marketing, un wireframe e una fetta di banana bread.

Il nostro team è un composto multidisciplinare, un’alchimia di elementi progettati per ascoltare i clienti e fornire loro risposte che funzionano: un SEM, un SEO, una social media manager che incontrano tre menti creative deputate al web design e content management. Ognuno è nello stesso tempo verticalmente concentrato sul suo ambito di competenza e parte attiva di un gruppo che si occupa di:

  • strategie di digital marketing;
  • sviluppo e-commerce;
  • store management.

Un giorno da Rocket inizia con qualche minuto di chiacchiere, una parentesi dedicata al “risveglio muscolare” di gruppo in cui, tra un caffé e una fetta di banana bread homemade, ci si aggiorna sulle proprie novità extra lavorative e ci si riallinea sulle proprie agende quotidiane.
In particolare la prima mezzora di ogni lunedì è dedicata ad un meeting, una sorta di plenaria di team, in cui si disegna l’agenda settimanale di ogni componente del gruppo, si evidenziano i lavori urgenti e ci si prepara alle attività che richiedono l’intervento di più persone. Un rituale molto importante, a colpi di post it colorati, che ci permette di tenere tutto sotto controllo e passo dopo passo, quando il calendario delle persone si libera gradualmente, di introdurre nuovi progetti e to do. Non vogliamo che le richieste dei clienti restino disattese, ma vogliamo anche dedicare loro sufficiente tempo affinché le performance siano sempre garantite e costanti nel tempo.

Un giorno da Rocket è il giorno di Fabian che si divide con rigore tra le gestione del catalogo prodotti degli e-shop, un pacato servizio di customer care degli stessi, l’attività di content management e la creazione di creatività a supporto dell’attività del social media manager, Ludovica.

Nel suo giorno da Rocket, Ludovica include in maniera del tutto naturale la gestione quotidiana dei canali social dei nostri clienti (Facebook e Instagram non hanno segreti per lei), la strategia editoriale per migliorare l’immagine dei brand nei social, nuove proposte e nuovi concept creativi da declinare in visual accattivanti e copy che non ti aspetti.

Elsa è spesso la firma di questi visual accattivanti e post non convenzionali: a colpi di Photoshop l’idea creativa incontra un linguaggio fresco e deciso. Il risultato (che si tratti di un post, di una grafica, di un banner, di una slide) è un prodotto che funziona e arriva dritto al punto, secondo l’approccio creativo da sempre seguito in Extera

Nicola è l’esponente più longevo di questo approccio: i wireframe, le grafiche e i visual che escono dall’ufficio creativo di Extera sono frutto di una filosofia diffusa che crede nel consegnare al cliente prodotti che funzionano e che performano, oltre ad essere belli da vedere. Grazie ad un lavoro in team, a cui partecipano SEM e SEO, la grafica serve il cliente e l’obiettivo del suo progetto online.

Davide è il SEM in questione, la cui giornata da Rocket è caleidospicamente organizzata per soddisfare le esigenze di analisi e progettazione a cui abbiamo appena accennato, gestire numerose campagne PPC su varie piattaforme (Google Ads, Bing Ads, Facebook advertising), fornire supporto all’area commerciale per nuove proposte e strategie, testare nuovi tool, garantire visibilità ai nostri clienti.

A proposito di visibilità anche la giornata di Benedetta, SEO del team Rocket, si compone di vari momenti: tra la redazione di una strategia SEO, la proposta di un piano editoriale per il blog di un cliente, l’ottimizzazione di un sito in fase di lancio e l’analisi dei volumi di ricerca in vista di un nuovo progetto, le resta anche il tempo per scrivere questo articolo e cercare di rendere giustizia all’immenso lavoro di un team che del cliente si ricorda, anche quando le luci di Extera si spengono il venerdì sera o incombe una pandemia.

Ti va di conoscersci?

Qui trovi il team di Extera al gran completo. Contattaci e scopri cosa possiamo fare per te.

Agency Life

Ti consigliamo anche

Ti è piaciuto l'articolo Un giorno da Rocket: la vita tra un piano marketing e una fetta di banana bread? Ecco alcuni articoli correlati su Agency Life.
×