Marcolin, colosso italiano dell’eyewear.

Dall’analisi delle user personas al web design: come abbiamo ridisegnato il nuovo volto del brand Marcolin online.

Marcolin Group è il 5° gruppo italiano per fatturato nell’eyewear: 60 anni di storia trascorsi a disegnare, produrre e distribuire occhiali da sole e da vista per fashion brand di spicco. Nato a Longarone, piccola cittadina nel cuore del distretto dell’occhialeria veneta, oggi il gruppo conta 11 filiali nel mondo, 4 Joint Ventures, oltre 150 Partners Distributori in più di 125 Paesi e quasi 3.000 collaboratori che permettono di produrre quasi 15.000.000 di occhiali all’anno.

marcolin-wireframe

Extera per Marcolin: il nuovo sito.

Siamo partner di Marcolin Group dal 2012, da quando abbiamo per loro realizzato il sito istituzionale e il Marcolin Magazine, un brand organ digitale ad uso interno fruibile da desktop e da mobile attraverso un’app dedicata.
Dopo mesi di analisi ed implementazioni, il nuovo sito istituzionale ha visto la luce a inizio 2019. Il progetto è partito dall’analisi delle user personas di riferimento, ha conservato il carattere di istituzionalità che si deve ad un’azienda con numerosi investitori e ha accolto una nuova esigenza del gruppo: fare sapere agli utilizzatori finali che gli occhiali dei loro brand preferiti erano prodotti da Marcolin Group.
Il progetto per il nuovo sito ha quindi seguito un flusso guidato dalla user experience ed è nato dopo un percorso complesso che ha visto la produzione di wireframe, la conseguente realizzazione di bozze grafiche e un’elaborata fase di montaggio html.

Web design: un nuovo volto per Marcolin.

Da un punto di vista grafico, il nuovo sito strizza maggiormente l’occhio a quelle che sono le tendenze stilistiche degli ultimi mesi per quanto riguarda il web design. Si adatta maggiormente al consumatore finale, con un mood più “fashion” rispetto all’impronta business del vecchio sito, senza perdere tutte le caratteristiche istituzionali che lo contraddistinguono da un sito puramente consumer. Il catalogo prodotti rende possibile la visualizzazione a 360° dei modelli e sono presenti nuovi contenuti in grado di rispondere al consumatore finale con una sezione interamente dedicata a consigli di stile.

marcolin-pimcore2

Lo sviluppo e l’adozione del CMS Pimcore.

Da un punto di vista infrastrutturale, il sito è stato costruito su Pimcore, un CMS enterprise in grado di soddisfare a pieno le esigenze del gruppo: la gestione dei contenuti in 5 lingue, l’organizzazione centralizzata di un catalogo prodotti articolato (aggiornabile in completa autonomia dai responsabili digital del gruppo), la gestione di una complessa area di Investor Relations, la possibilità di concedere differenti livelli di accesso ai diversi reparti del gruppo coinvolti nella gestione del sito e, in generale, una scalabilità che permetta di accogliere con semplicità le esigenze in continua evoluzione.
È proprio questa scalabilità del sistema che ci ha permesso di aggiungere in corsa due funzionalità inizialmente non previste: un sistema di generazione online delle certificazioni relative agli occhiali prodotti, per permettere agli acquirenti di ottenerle in completa autonomia, e un sistema per la gestione delle digital press kit (una per ogni brand rappresentato), completamente integrato con il gestionale del sito.

Il ruolo del pay per clic a sostegno della Brand Awareness.

A supporto della visibilità del sito, da diversi anni ci occupiamo anche della gestione di campagne PPC sul circuito di Google Ads, anche queste rivolte a fare conoscere il brand Marcolin. Diventa un obiettivo fondamentale per l’azienda quello di comunicare al consumatore finale che dietro il suo paio di occhiali preferito c’è Marcolin: un’azienda con decenni di esperienza, un grande patrimonio di sapienza artigianale Made in Italy, con una spiccata propensione all’innovazione e al design.