Oggi il web marketing è un’attività imprescindibile per promuovere qualsiasi tipo di contenuto, prodotto o idea sulla rete. Per lo meno quando si parla di marketing below the line, cioè l’impiego di un budget ridotto che può portare a risultati mirati con investimenti inferiori a quelli di campagne televisive o di affissione. Anche se il termine web marketing viene ancora molto usato – oltre che abusato – ormai è più propriamente corretto parlare di online marketing o digital marketing, una serie di attività che possono coinvolgere social network, newsletter, strategie di promozione virale e annunci sponsorizzati. Il sito web in alcuni casi può essere anche accessorio.

Cosa occorre per iniziare a occuparsi di web marketing? Sicuramente non è sufficiente pubblicare un contenuto e fare partire il timer in attesa di risultati, una strategia che non era neppure valida ai tempi di GeoCities. Vuoi dare voce al tuo business? Prima o poi ti troverai davanti a un bivio:  “Web Marketing: faccio tutto da solo o mi rivolgo a un’agenzia?”

Dato che lavoro per un’agenzia e sono spudoratamente di parte, ti dirò subito chiaro e tondo che lavorare con una web agency conviene. Ma non un’agenzia qualsiasi: la nostra! Quindi se stai leggendo questo post perché hai cliccato su un annuncio sponsorizzato dal telefonino in un attimo di pausa, prenditela comoda. Ecco 6 vantaggi di scegliere un’agenzia per il tuo web marketing.

blog-gif-low-compressor

Rivolgersi a un’agenzia è più economico

E non è una battuta! Anche se una campagna di web marketing o online marketing dovesse costarti 5.000 Euro al mese (esclusi i costi degli annunci sponsorizzati) considera che avresti un team di web designer, copywriter, programmatori ed esperti di marketing che lavora per te. Fatti solo questa domanda: riusciresti veramente a permetterti di pagare tutta questa gente?

Dati raccolti nel tempo

Solitamente le web agency hanno a che fare con un sacco di persone e quindi sono stati in grado di collezionare una grande mole d’informazioni. Grazie a dati ed esperienza maturata nel tempo, un’agenzia che si occupa di web marketing dispone di dati e informazioni in grado di rendere più efficace da subito qualsiasi campagna di advertising o comunicazione. Questo tipo di conoscenza è fondamentale per il  successo di una promozione digitale.

2
3

C’è gente seria

I non addetti ai lavori possono avere un’idea parzialmente deviata del tipo di persona che lavora all’interno di una web agency. C’è chi considera gli “specialisti digitali” alla stregua di disadattati geni-nerd alla IT Crowd, presi a lavorare in totale isolamento in piccole stanzette tappezzate di poster. A volte questa immagine non è lontana dalla realtà, ma parliamo comunque di grandi professionisti ben consapevoli del loro talento. Difficilmente questi esperti condividerebbero il loro spazio con un team di persone non altrettanto preparate. Affidati a un’agenzia di web marketing e avrai la garanzia di trovare specialisti motivati, fieri di far parte di una grande squadra che reputano importante.

Giochini costosi

Le agenzie specializzate in web marketing e campagne di comunicazione usano strumenti di lavoro accessibili esclusivamente a professionisti del settore. Utilizzare programmi speciali per affinare strategie SEO, social marketing e attività di digital advertising non solo è molto costoso, ma richiede una conoscenza avanzata frutto di studi e costanti  aggiornamenti. Un’agenzia web possiede già licenze e know-how per avvantaggiarsi di programmi dalla comprovata efficacia. Il solo acquisto di questi software sarebbe sufficiente a vanificare una strategia low-cost senza agenzia.

4
5

Me l’ha detto il collega

In un’agenzia web non solo esistono competenze diverse, ma anche professionisti dello stesso settore che si ritrovano a lavorare su clienti diversi nello stesso momento. Spesso capita che un collega possa accorgersi di particolari opportunità strategiche o informazioni real time durante lo svolgimento di un determinato progetto. Questo tipo di informazioni sono oro in un settore in cui ogni opportunità è super-veloce e va colta al volo. Le “dritte del collega” possono portare inaspettati vantaggi a progetti che singolarmente non sarebbero mai venuti a conoscenza di queste informazioni.

L’orgoglio dell’agenzia

Chiariamoci. Non è solamente una questione d’orgoglio. Accantoniamo per un attimo l’ego. Un’agenzia deve costantemente raggiungere dei risultati per dimostrare al mercato e ai competitor non solo il proprio valore, ma la sua capacità di crescita. Per ottenere questi risultati una web agency deve essere in grado di proiettare questo successo sui propri clienti. Avete scelto di occuparvi di web marketing da soli? Non beneficerete mai di questa benefica ondata di energia positiva e propositiva.

6

Alla fine di questi sei punti, pensi ancora che cavartela da solo o rivolgerti al guru del momento sia la scelta migliore per il tuo web marketing? Sono stato abbastanza di parte nel motivare la mia risposta, ma l’ho fatto soltanto perché il successo del tuo prossimo progetto online sia anche merito della nostra agenzia. Contattatci ora! 🙂